Scroll down for Tangerine Jelly recipe!!!
Tra i mille gadget di cucina, quelli che usi per una settimana dopo l'acquisto per poi seppellirli in fondo allo stipone dietro la friggitrice, c'è la centrifuga... c'era, perché non la trovo.
Dove l'ho messa!? L'avrò data via in un raptus di ordine, pulizia e razionalizzazione? Possibile. A febbraio abbiamo cambiato i mobili della cucina, ed ho approfittato del momento per togliere tanti oggetti poco utili nell'economia quotidiana. Effettivamente la centrifuga la utilizzo solo una volta l'anno... adesso.
E ora come faccio la mia gelatina di mandarini???
In attesa di trovarla, posto qui la ricetta della mia gelatina, appuntamento autunnale a cui davvero non vorrei rinunciare: non amo le marmellate, ne mangio poco e solo di agrumi. Questa la consiglio perché è facile da fare ed è buonissima.
Ingredienti:
Mandarini biologici 2kg - Mele biologiche 2 - Zucchero 800g - Bacca di Vaniglia (facoltativa) + una centrifuga, una pentola in acciaio, 2 vasetti da mezzo litro con tappi a vite
Procedimento:
Riempi d’acqua una pentola capiente, immergi vasetti e coperchi e porta ad ebollizione – devono bollire per almeno 10 minuti. Lasciali asciugare capovolti su un panno pulito.
Lava e asciuga mandarini e mele. Non sbucciare la frutta. Metti da parte un solo mandarino e taglia a pezzi la frutta rimanente, in modo da inserirla agevolmente nella centrifuga.
Pesa il succo ottenuto e aggiungi lo zucchero (2/3 del peso – se il succo è 1200g avrai bisogno di 800g di zucchero).
Metti in pentola con mezza stecca di vaniglia, porta ad ebollizione, poi abbassa la fiamma e lascia cuocere per 40 minuti.
Adesso taglia a fette il mandarino messo da parte e aggiungi le migliori due fettine alla marmellata, rimetti sul fuoco per altri 15-20 minuti.
Versa nei vasetti, una fettina di mandarino in ogni vasetto, chiudi e capovolgi. Non rimetterli dritti prima che siano ben raffreddati.
Tangerine Jelly
Organic Tangerines 2kg - 4.4lb
Organic Apples 2 middle size
Sugar 800g – 1.7lb
Vanilla bean optional
+ a juice centrifuge, a steel pot, 2 half-liter glass jar with twist-on lids
Fill a large pot with water, bring to a boil and dip jars – they have to sterilize for 10 minutes in boiling water.
Drain them upside down on a clean cloth.
Wash and dry tangerines and apples. Don’t peel the fruit.
Put a single tangerine aside - cut the remaining fruit in pieces and pass it into the extractor to get the juice. Weigh the juice and add sugar (2/3 its weight – if juice is 1200g you need 800g of sugar).
Move the sweetened juice into the steel pot with half vanilla bean, bring to the boil, then lower the flame and let it simmer for 40 minutes.
Now cut the left tangerine into thin slices and add the best two slices to the contents of the pot, put back on fire for 15-20 minutes.
Pour in jars, one whole slice for jar, seal and turn upside down. Do not take them upright before they are completely cold.
Commenti
Posta un commento