Triplette, il fasciacollo a bandana

Questo modello mi piace molto, lo trovo comodissimo ed esteticamente gradevole, il filato sottile lo rende leggero e la sua esecuzione è semplice e veloce. Quindi sono felice di condividere questo mio progetto con voi.

Ho utilizzato un gomitolo di fingering Koloro Studio, ovvero la lana abruzzese che tingo a mano e vendo nel mio Shop su Etsy.
Qui i gomitoli sono tutti diversi in modo che, una volta lavorati a maglia o uncinetto, si trasformano in oggetti del tutto unici ed originali.

Ed ecco il modello: è un fasciacollo a punta, si lavora inizialmente in piano, a partire dalla punta in basso, poi si congiungono le estremità e si lavora in circolo.

Uncinetto: 4mm
Filato: Koloro Studio fingering (100g x 400m), 1 gomitolo

Riga1 : 4 cat, 2 ma nella 4º dall'uncinetto, volta
Riga2 : 3 cat, 2 ma sulla stessa prima maglia, 1 cat, 3 ma sull'ultima maglia, volta
Riga3 : 3 cat, 2 ma sulla stessa prima maglia, *(1 cat, 3 ma nel buco)*, 1 cat, 3 ma nell'ultima maglia, volta
Ripetere la riga 3 fino a raggiungere un totale di 30 righe.
Dopo la trentesima riga non voltare, fare 1 cat e unire in circolo con una maglia bassissima, fare altre maglie bassissime per raggiungere il buco seguente
Giro1 : nel buco lavorare 3 cat e 2 ma, quindi 1 cat e 3 ma da ripetere fino a completare il giro, passando sulla catenella di giunzione, dove fare 3 ma, arrivare al gradino e chiudere con una maglia bassissima.
Giro2 : arrivare al buco successivo con altre maglie bassissime, quindi 3 cat e 2ma, e continuare lavorando 1 cat e 3 ma da ripetere fino a completare il giro, che termina sempre con una maglia bassissima.
Dopo 16 giri, terminare con un giro a maglia bassa.
Spezzare il filo. Capovolgere il lavoro e, partendo dal retro, lavorare il bordo: (1 mb tra una riga e l'altra, 3 cat) da ripetere su tutto il bordo: sulla punta fare 6 catenelle invece di tre.
Nel secondo giro, fare in ogni anello (1mb, 2ma,1mb) da ripetere, tranne sulla punta, nel cui anello fare 1mb, 1mezza ma, 2ma, 1mezza ma, 1 mb.
Chiudere con una maglia bassissima, spezzare il filo, nascondere le codine.

Commenti

Posta un commento