Una memory blanket in AquiLana


Cosa c'è di meglio di una coperta in autunno? Se poi la coperta la fai con una lana meravigliosa, morbida, tinta con colori naturali, da pecore felici che vivono non troppo lontano da casa... è davvero il massimo!
Ho avuto la fortuna di acquistare lo stoppino AquiLana (www.lanaquilana.blogspot.it) direttamente da Valeria Gallese, in occasione di Abilmente Roma, e quindi il materiale non mancava.
Ed ecco il progetto: una coperta in 4 colori fatta a maglia con la tecnica delle tradizionali memory blanket (tradizionale perché non appartiene propriamente ad uno specifico designer, e si sa che in questo campo solo le "ricette" sono attribuibili ai designer, le tecniche sono tutte state inventate moltissimo tempo fa); una tecnica che ti permette di costruire le mattonelle direttamente le une sulle altre, senza cuciture, e che puoi lavorare anche con dei normalissimi ferri dritti.
Su Ravelry ci sono almeno due pattern che spiegano bene la tecnica.
Personalmente ho scelto di fare mattonelle da 26 maglie (13 a lato). Usando lo stoppino AquiLana ed i ferri da 8mm, ogni mattonella misura 12 x 12 cm e pesa circa 15gr.
Considerando che le coperte hanno misure differenti a seconda della destinazione d'uso, ho calcolato che con la quantità in mio possesso non avrei potuto fare altro che una coperta da culla, ovvero sono 6 x 8 mattonelle, quindi 48 in tutto, con un consumo totale che rientra negli  800gr di filato in mio possesso (200gr a colore), compreso il bordino finale.
Ed appena terminata già un'altra idea mi ronza in testa...








Commenti