Margaret

Scroll down for english version




I miei nuovi calzini! Il modello a maglia è Margaret , scaricabile da Ravelry.
L'ispirazione è arrivata guardando un documentario storico, ovviamente mentre lavoravo a maglia. Riguardava una donna straordinaria, Margaret Beaufort, la madre del primo re d'Inghilterra Tudor ovvero Enrico VII, e raccontava i suoi sforzi e le vicessitudini per proteggere suo figlio  (che partorì quando aveva appena 13 anni, presto anche per l'epoca!). Ho deciso di dedicare un modello a Margaret, donna forte e volitiva. Così sono nati questi calzini!

Westminster Abbey
 Margaret visse nella seconda metà del 15mo secolo. I colori tipici delle vesti dell'epoca erano di colore rosso vino, giallo dorato o verde scuro; ma non sapevo ancora che tipo di motivo decorativo avrei potuto mettere nei miei calzini... all'inizio mi sono indirizzata verso l'architettura Tudor, ma poi ho pensato che lei apparteneva ad un periodo precedente, ovvero al tardo gotico. In particolare il cosiddetto Perpendicular Gothic è il terzo periodo in cui si divide l'architettura gotica inglese. Perpendicolare perché è caratterizzato dall'enfasi sulle linee verticali, soprattutto nelle suddivisioni degli altri finestroni e sui pannelli murali.

Il filato che avevo scelto inizialmente era il Titus della Baa Ram Ewe, ma poi ho deciso di lavorare il calzino finale con un filato meno invernale e pelosetto, e la scelta è caduta sulla Malabrigo Sock; ho anche limitato la presenza delle righe verticali  (che prima erano su tutto il calzino): coste 1/1  in 2 colori, seguite da maglia rasata, tallone a tassello con un motivo a "occhio di pernice", poi ancora maglia rasata per il piede e ancora coste a due colori e motivo a "occhio di pernice" per la punta.

Di solito lavoro i calzini con i ferri a doppia punta, ma ho voluto dare le istruzioni anche per chi lavora con i ferri circolari. So infatti che tanti preferiscono lavorare la tecnica del magic loop o con i minicircolari.
Ho usato due misure di ferri: il 2.25mm per le coste e il 2.0mm per la maglia rasata, questo perché la mia tensione con le coste a due colori era decisamente diversa.
Il campione è di 36 maglie in dieci centimetri, misurati senza tirare e senza bloccaggio. Considerando che tendo a lavorare morbido, è possibile che molti raggiungano il campione con ferri di misura più grande.
Ho previsto 4 taglie dalla Small alla Xlarge (circa dal 35 al 42).

Note finali sui colori dominanti: quando lavoro con due colori, mantengo un filo con la destra e un filo con la sinistra, e ho notato che il lavoro della mia mano sinistra è sempre un pochino più morbido e quindi il colore relativo a quel filo risulta sempre più visibile… forse è sono un mio problema, in ogni caso il mio consiglio è di non invertire mai le posizioni per evitare che il risultato sia disomogeneo.


Questa è la musica che ho scelto per accompagnare il mio lavoro: è la "Missa L'Homme Armé" di Guillaume Dufay, uno dei più noti compositori europei della metà del 15mo secolo - e suppongo che Margaret conoscesse le sue canzoni secolari e religiose!

English version

My new socks! Margaret is the name of the pattern, available on Ravelry.
I was inspired by an historical documentary I watched on tv while knitting.
Westminster Abbey
It was about an incredible woman, Margaret Beaufort, the mother of the first Tudor king of England, Henry VII, and about her efforts to protect her son (whom she gave birth to when she was only 13). I decided to dedicate a knitting design to her, socks I had in mind!
Many pictures of dresses related to that period (the second half of 15th century) show specific colours like burgundy, golden or dark green, but what pattern on my socks? At first I thought to look to Tudor style architecture, but she belonged to a previous era, so late Gothic architecture would fit better. The Perpendicular Gothic period is the third historical division of English Gothic architecture, and is so-called because it is characterised by an emphasis on vertical lines, seen most markedly in window tracery and wall panelling.

The yarn for my first prototype was Titus by Baa Ram Ewe, though I decided to knit the definitive sock with a lighter yarn (Malabrigo Sock); I’ve also limited the vertical stripes (previously all over the whole sock) : a rib 1/1 tall cuff in 2 colours, over a stockinette leg and a heel flap heel with a lovely "eye of the partridge" pattern; stockinette foot and again rib1/1 for the toe; kirchener st. is needed to sew the toe.
I usually knit my socks with 4+1 double point needles, but instructions are also for circular needles: I know many knitters prefer long circular needles (and magical loop tecnique) or minicircular needles.

I used 2.25mm needles for the rib, and 2.0mm needles for the stockinette stitch, because the gauge could be quite different when ribbing in 2 colours!
Gauge is 36 sts in 10cm (4”), measured with no stretch and unblocked.
Four sizes, from Small to Xlarge (woman sizes, approx. from US5 to US10) are available.

Confidential notes: ribbing 1/1 in 2 colours could be challenging. I don’t know what you think about yarn dominance, anyway I usually knit holding one colour in my right hand and one colour in my left hand, and I noticed that my left hand works a little bit more loosely, whatever the stitch is. So the colour of my left hand stitch appears dominant, and if I invert the positions, colour dominance changes too… Maybe you’re a better knitter than me and you have no dominance at all, good for you!!! Nevertheless my advice is: chose your favourite hand /yarn position, remember not to change it (swatch included).


This is the music I've choosen to match my socks! It's "Missa L'Homme Armé" by Guillaume Dufay, one of the leading composers in Europe in the mid-15th century ( I suppose Margaret knew his secular and church songs).




Enjoy!


Commenti