Sì, però...


Che strazio dover sempre stare attenti a quel che si mangia, quando siamo costantemente circondati da cibo spazzatura... fare la spesa è diventato un esercizio di forza di volontà, un continuo farsi venir voglia di questo e di quello, ma dover razionalizzare e venire a patti con il proprio buonsenso.
E' la condanna della spesa al supermercato, del benessere e dell'abbondanza.


Per fortuna ho l'abitudine di leggere le etichette, quindi la maggior parte di ciò che prendo torna sugli scaffali.
E' incredibile il numero di prodotti che contengono cose come l'amido modificato o gli aromi non meglio identificati. Ma ancora maggiore è il numero di prodotti il cui primo ingrediente è lo zucchero, o lo sciroppo di glucosio.
Non dico che non ci sia una ragione per usare emulsionanti, coloranti, conservanti, ecc. ecc.
Ma è una ragione solo per chi accetta che il nostro cibo sia estremamente manipolato, sofisticato, lontano da ciò che è semplice, fresco e naturale.
Eppure ogni tanto vien voglia di arrendersi.
Oggi ho voglia di bistecche di maiale arrostite e affogate in una buona salsa americana come la BBQ, piena di zuccheri, coloranti, emulsionanti, aromi vari, amidi invertiti e parolacce.


Eh niente, me la son fatta da me.
Ho svuotato un tubetto di estratto di pomodoro, l'ho diluito con una tazzina d'acqua, ho aggiunto un cucchiaino abbondante di paprika affumicata e 2 cucchiai di sciroppo d'acero.
Fine. :-o

Commenti