Entriamo in un periodo di transizione tra l'estate e l'autunno, un periodo che mi piace delimitare tra il 17 settembre, ultima luna nuova prima dell'equinozio, e il 15 ottobre, la prima luna nuova dopo l'equinozio.
Cosa succede in questa "quinta stagione"? L'estate, a fatica, lascia il posto all'autunno. E' infatti un periodo di graduale transizione tra un'estate matura ma ancora calda (soprattutto qui sul mare in centro Italia) e le temperature più fresche dell'autunno vero e proprio.
In questo periodo la trasformazione è come accelerata, il cambiamento si rende evidente e dobbiamo fare attenzione a ciò che sta avvenendo: il nostro organismo potrebbe percepire il cambiamento prima ancora della nostra coscienza.
Comincio quindi a prepararmi, nonostante faccia ancora molto caldo. Penso al mio guardaroba autunnale, controllo che non manchi qualcosa, che sia in ordine e pulito; in tal modo, al momento opportuno il cambio di stagione sarà semplice e veloce.
Preparo il profumo dell'autunno, questa volta con limone, lavanda e legno di cedro. Ho usato solo gli olii che già avevo, ma credo che la combinazione sia accettabile, almeno come profumazione per la casa.
Lavoro alla maglia che indosserò. E mi procuro quei rimedi minimi che costituiranno la piccola farmacia dell'autunno: il propoli per la gola, il tea tree oil per il raffreddore.
Photo by Drew Tilk on Unsplash |
Se vi interessa sapere come si può fare un profumo a partire dagli olii essenziali, ecco un piccolo vademecum che ho assemblato riunendo e sintetizzando un po' di informazioni che ho trovavo on line, e che ho seguito per costruire il mio profumo.
Procurati: - boccetta piccola (possibilmente di vetro scuro) con erogatore spray - alcool buongusto (o vodka) - olio di mandorle (o jojoba) - oli essenziali (almeno di 3 tipi, vedi oltre per quali usare).
Procedimento. Versa 2 cucchiai di olio di mandorle nella bottiglia di vetro. Aggiungi 30 gocce di olio essenziale. Aggiungi 6 cucchiai di alcol a 50-85°. Lascia riposare per almeno 48 ore. Aggiungi due cucchiai di acqua minerale. Agita con vigore. (Questa è la quantità minima, raddoppia o triplica a seconda della boccetta).
Commenti
Posta un commento