Aspettando l'autunno

Entriamo in un periodo di transizione tra l'estate e l'autunno, un periodo che mi piace delimitare tra il 17 settembre, ultima luna nuova prima dell'equinozio, e il 15 ottobre, la prima luna nuova dopo l'equinozio.

Cosa succede in questa "quinta stagione"? L'estate, a fatica, lascia il posto all'autunno. E' infatti un periodo di graduale transizione tra un'estate matura ma ancora calda (soprattutto qui sul mare in centro Italia) e le temperature più fresche dell'autunno vero e proprio.

In questo periodo la trasformazione è come accelerata, il cambiamento si rende evidente e dobbiamo fare attenzione a ciò che sta avvenendo: il nostro organismo potrebbe percepire il cambiamento prima ancora della nostra coscienza.

Comincio quindi a prepararmi, nonostante faccia ancora molto caldo. Penso al mio guardaroba autunnale, controllo che non manchi qualcosa, che sia in ordine e pulito; in tal modo, al momento opportuno il cambio di stagione sarà semplice e veloce.

Preparo il profumo dell'autunno, questa volta con limone, lavanda e legno di cedro. Ho usato solo gli olii che già avevo, ma credo che la combinazione sia accettabile, almeno come profumazione per la casa.

Lavoro alla maglia che indosserò. E mi procuro quei rimedi minimi che costituiranno la piccola farmacia dell'autunno: il propoli per la gola, il tea tree oil per il raffreddore.

Photo by Drew Tilk on Unsplash

Se vi interessa sapere come si può fare un profumo a partire dagli olii essenziali, ecco un piccolo vademecum che ho assemblato riunendo e sintetizzando un po' di informazioni che ho trovavo on line, e che ho seguito per costruire il mio profumo.

Procurati: - boccetta piccola (possibilmente di vetro scuro) con erogatore spray - alcool buongusto (o vodka) - olio di mandorle (o jojoba) - oli essenziali (almeno di 3 tipi, vedi oltre per quali usare).

Procedimento. Versa 2 cucchiai di olio di mandorle nella bottiglia di vetro. Aggiungi 30 gocce di olio essenziale. Aggiungi 6 cucchiai di alcol a 50-85°. Lascia riposare per almeno 48 ore. Aggiungi due cucchiai di acqua minerale. Agita con vigore. (Questa è la quantità minima, raddoppia o triplica a seconda della boccetta).

Per la scelta degli olii essenziali: devono essere almeno 3 (per le note alte, centrali e di base) in proporzione: 6-15-9
Le note alte sono le prime a essere avvertite, scompaiono piuttosto presto, dopo 10-15 minuti. Sceglile tra gli olii con note Agrumate e Aromatiche.
Le note centrali sono il cuore della fragranza. Sceglile tra gli olii con note Floreali, Erbacee e Fruttate.
Le note di base accentuano quelle centrali, sono le fondamenta del profumo e possono durare sulla pelle fino a 4-5 ore. Sceglile tra gli olii con note Legnose, Speziate e Balsamiche.

Commenti