Berretto Minimo

Se siete nel vostro periodo minimalista, come me attualmente, avrete voglia di indossare roba semplice e lineare, anche se, diciamo la verità, non sempre lavorare a maglia cosa semplice ci dà grandi appagamenti!

Ma per fortuna i modelli basici possono avere dei vantaggi anche nell'esecuzione, che forse non sarà particolarmente divertente, ma comunque senza pensieri sì: questi progetti non necessitano di continui controlli su schemi o istruzioni e, nel caso del berretto oggetto di questo post, sono portabili ovunque si vada - particolarmente quando le commissioni familiari ti costringono a fare lunghe attese in auto, alla posta, nelle sale d'attesa del dentista, ecc. 👀

Il berretto minimo è un cappellino da portare "slouchy" cioè un po' cadente sul retro, oppure con un risvolto e quindi aderente sulla testa. 

E' lavorato con un solo ferro circolare da 80cm (in modo da non dover cambiare ferri per eseguire la parte finale più stretta) usato con il surplus di cavo al punto di inizio e fine del giro (in modo da non aver bisogno di alcun marker).


Ho utilizzato 1 gomitolo di Ulysses di De Rerum Natura (50g x 175m), un filato in lana di spessore Sport.

Per ottenere un campione di 7,5 maglie dritte in 5cm (ovvero 15 maglie totali in 5cm) in lavorazione a coste 1/1, ho utilizzato un calibro di ferro di 3,25mm.


Ecco le istruzione minime del berretto minimo:

Avvia 114 maglie (leggi il post scriptum, sotto!), lavora *1dir, 1rov*  in circolo fino ad arrivare a 24 cm d'altezza.

Poi inizia a diminuire:

giro 1 - *3insdir, 1rov, 1dir, 1rov* (tot.80)

giro 2 e 3 - *1dir, 1rov*

giro 4 - *3insdir, 1rov* (tot.40)

giro 5 e 6 - *1dir, 1rov*

giro 7 - *3insdir, 1rov* (tot.20)

giro 8 - *1dir, 1rov* 

Taglia il filo e fallo passare nelle maglie rimaste, stringi e fissa il filo.

Nascondi le codine e indossalo!!!


Post Scritpum 

Ho cambiato il numero di maglie in avvio (in origine 120), perché  devo considerare che oltre ad avere una testa abbastanza grande porto anche i cappelli molto comodi, quindi la mia misura avrebbe potuto risultare troppo grande.

Nel momento in cui ho deciso di rifare questo berretto per regalarlo, ho così ridotto di 6 maglie l'avvio (da 120 a 114 maglie). Inoltre ho avviato e lavorato le prime 6 righe con un ferro di calibro leggermente inferiore di 0,25.

Per il resto ho seguito alla lettera le istruzioni.




Commenti