L'uovo & la gallina

Photo by Daniel Tuttle on Unsplash

Non possedendo un pollaio, e riuscendo solo occasionalmente ad acquistare le uova da amici, sono tantissimi anni che al supermercato compro solo uova biologiche, e se non le trovo preferisco non prendere nulla piuttosto che accontentarmi di un altro tipo di uova.

So di non essere l'unica, ma so anche che molte persone non ci fanno caso... perché pagare di più per un uovo che alla fine risulta buono quanto l'altro?

Ecco, allora forse vale la pena ricordare a cosa corrispondono le tipologie di uova in vendita:

Le uova delle galline allevate in gabbia corrispondono al codice 3 - ogni gallina trascorre tutta la propria breve vita in piccole gabbie collettive, allineate su più piani all’interno di enormi hangar senza finestre - un LAGER in cui impazzire e manifestare disturbi comportamentali, come la pica delle penne o il cannibalismo. Per evitare questi comportamenti, le galline vengono debeccate con una lama arroventata a 650-750°, alcuni giorni dopo la nascita. Questa operazione, eseguita spesso senza anestesia, provoca intense sofferenze, spesso di lunga durata. Mi domando come si possa continuare ad acquistare queste uova, sapendo tutto ciò. E per risparmiare qualche centesimo!!! E se il 62% delle galline allevate in Italia sono ancora allevate in gabbia significa che tanta gente continua a comprare queste uova... taccagni senza cuore!!!

Le uova delle galline allevate a terra corrispondono al codice 2 - queste galline vivono in immensi capannoni, con una densità di 9 galline in un metro quadro e un numero infinito di animali. Un inferno dove si possono manifestare gli stessi problemi comportamentali, per non parlare della facilità di trasmissione delle infezioni e malattie, causate dall'alta densità.

Le uova delle galline allevate all'aperto corrispondono al codice 1 - stessa situazione delle precedenti ma in più hanno la possibilità di uscire in uno spazio esterno (4 metri quadri a gallina), un dettaglio che fa la differenza tra inferno e paradiso: lo spazio esterno è fondamentale per il benessere degli animali: qui hanno maggiori opportunità di appollaiarsi, fare bagni di polvere, muoversi e andare alla scoperta dell’ambiente circostante becchettando, grattando e andando alla ricerca di cibo. Ovvero hanno l'occasione di comportarsi da vere galline.

Le uova biologiche - codice 0 - sono prodotte da galline allevate a terra, in capannoni che assicurano loro una densità di 6 galline a metro quadro invece che 9, hanno accesso ad uno spazio esterno con un'estensione fino a 10 metri quadri per animale (per conformità ai limiti di immissione di nitrati sul terreno). Inoltre il loro mangime dev'essere certificato come biologico.

E' evidente che non esiste un ingrediente etico, ma esistono dei comportamenti etici. E che un uovo non vale l'altro.

Photo by Jan Kraus on Unsplash


fonte dati: https://www.ciwf.it/

Commenti