I biscotti dei due mondi

"Per i morti" (come si dice in Sicilia quando si vuol indicare il giorno della commemorazione dei defunti, il 2 novembre - quindi il "per" indica il tempo, non la destinazione!) si preparano i biscotti detti "ossa di morto". Ispirandomi a questi ultimi, oggi ho preparato i miei "biscotti dei due mondi", che quindi non hanno nulla a che fare con Garibaldi, l'eroe dei due mondi!

Che si sia di religione cattolica o pagana, che ci si interessi solo alla tradizione o si abbia voglia di alimentare la propria spiritualità, in questi giorni (dal 31 ottobre al 2 novembre) abbiamo l'occasione per riflettere sulla vita e sulla morte, sul mondo dei vivi e su quello dei morti, anche se quest'ultimo potrebbe essere considerato da qualcuno una semplice proiezione mentale; ma il concetto non cambia perché la morte è estremamente, ineluttabilmente reale.

E quindi bando ai tabù e non facciamoci remore a parlare di chi non è più con noi, anche se questo ci fa ancora venire le lacrime agli occhi. Ricordiamolo, citiamolo, mandiamogli un pensiero di pace, o di gratitudine.

E' con tale spirito che stamattina alle sette ho preparato i biscotti dei due mondi, con i quali ho poi fatto colazione.

Ingredienti

200g farina di mandorle, 1 uovo, 40g di dolcificante in polvere a base di stevia e eritritolo (si trova nei supermercati nelle marche Eridania o Dietor - in alternativa 100g di zucchero), 50g di burro o panna o olio di cocco, 1 cucchiaino di cannella (o di cacao, o di caffè in polvere, se non piace la cannella).

Impasto chiaro: metà dose di mandorle, metà dose di dolcificante, il bianco dell'uovo, un pizzico di sale.

Impasto scuro: il resto delle mandorle e del dolcificante, il rosso dell'uovo, la cannella, il burro, un pizzico di sale.

Preparare i due impasti, e lasciarli in frigorifero 5 o 10 minuti. 

Stendere quello scuro con spessore di circa 1/2 cm, ricavare delle forme (esistono  dei tagliabiscotti a tema halloween, ma va bene anche un bicchiere capovolto!) da posare sulla teglia rivestita di cartaforno.

Stendere anche l'impasto bianco e ricavare le stesse forme, metterle sopra quelle scure.

Infornare a forno caldo, 170-180° per 20 minuti. Sfornare e lasciare freddare bene prima di addentare.



Commenti