Le mani e l'inverno

In inverno la pelle delle mani può soffrire molto a causa delle basse temperature: si secca, si screpola e a volte possono comparire i famigerati geloni sulle dita.

E' un fastidio causato dal freddo intenso che rallenta la circolazione locale, seguito da un riscaldamento troppo repentino con conseguente brusca vasodilatazione dei capillari. I tessuti diventano gonfi, rossi e dolenti, e l'infiammazione può durare diversi giorni. 

Come evitare questo fastidioso effetto collaterale dell'inverno? Coprendosi bene, naturalmente!

Queste sono le mie muffole BORA, sono fatte a maglie con un filato di pura lana caldo e corposo, pur essendo sottile, il Mondim di Retrosaria.

Si tratta di 2 guanti che si infilano l'uno dentro l'altro. Il guanto interno (giallo) è a maglia rasata, mentre quello esterno è a punto riso doppio (tranne il pollice, anch'esso a maglia rasata).


Ho lavorato in circolare con il gioco di ferri (ferri a doppia punta) ma è possibile utilizzare un ferro circolare lungo e la tecnica del magic loop (ma non ho mai provato questa tecnica con una circonferenza molto piccola come il pollice!).

Ho progettato 3 taglie: la Small per adulti con mani piccole o adolescenti, la Medium come misura media da donna e la Large per uomini (o donne con mani piuttosto grandi, tipo me!).

Il modello è disponibile in italiano e in inglese su Ravelry: QUI

Buon inverno a tutti!


 


Commenti