Icebox Blueberry Pie

Le crostate dette Icebox sono una specialità degli stati meridionali degli Stati Uniti. Si tratta di torte che non hanno necessità di cotture in forno (o comunque solo un breve passaggio), quindi molto adatte ai luoghi e alle stagioni calde: solo un guscio di pasta frolla cotta preventivamente e poi arricchita con una crema di vario genere e aroma. 

Sono torte che si conservano in frigo e sono particolarmente buone se fredde ed il nome viene dal fatto che in passato, nelle case prive di elettricità e frigoriferi, venivano conservate nel ghiaccio.

Anche la crostata di mirtilli è tipicamente americana. Ma originaria degli stati settentrionali. Fino alla guerra civile, le uniche persone che mangiavano e raccoglievano i mirtilli erano gli abitanti del Maine orientale, ma durante quella guerra i fornitori dell'esercito dell'Unione cominciarono a distribuire i mirtilli in scatola e presto questi frutti divennero popolari oltre i confini del New England.

Ecco perchè la prima citazione della crostata di mirtilli risale solo al 1829, nel giornale New England Farmer; mentre la prima ricetta è nel libro di Mrs Bliss, Practical Cook Book, del 1850.

Oggi vi propongo la ricetta della Icebox Blueberry Pie del Maine, pubblicata in America e la sua grande cucina, di Philip S. Schulz, libro molto bello che mi è stato regalato anni fa dai miei genitori e che ho conservato gelosamente.

Per la pasta: 155g di farina, 1/4 di cucchiaino di sale, 60g di burro, 60g di margarina, 1/2 cucchiaino di buccia d'arancia grattugiata, da 2 a 3 cucchiai di succo d'arancia.

In merito a questi ingredienti ho due consigli: 1 - evitare assolutamenta la margarina (un retaggio tossico della cucina degli anni settanta) e di sostituirla con il burro. 2 - sostituire buccia e succo d'arancia (frutta che ha una stagionalità differente da quella dei mirtilli) con il limone.

L'impasto va lavorato brevemente e poi posto a riposare in frigorifero per 1 ora; quindi si scalda il forno a 220°, si spiana l'impasto e si fodera uno stampo da crostata da 23cm, e si sagomano i bordi. Si ricopre con un foglio di alluminio, si versano sopra dei fagioli o del riso per appesantire e si cuoce in forno per 10'.

Per il ripieno: 185g di zucchero, 2 cucchiai e mezzo di maizena, 1/4 di cucchiaino di sale, 160ml di acqua, 375g di mirtilli, 30g di burro, 1 cucchiaio e mezzo di succo di limone, 1 cucchiaio e mezzo di Gran Marnier.

In un pentolino si mescola zucchero, maizena e sale; si aggiunge l'acqua e 1/3 dei mirtilli previamente bucati con uno spillo. Si porta a bollore e si cuoce per circa 15'. Quindi si toglie dalla fiamma e si aggiunte burro, succo di limone e liquore; e quando è freddo si uniscono i mirtilli. Riporre in frigo per 1 ora.

Per terminare si versa il ripieno nell'involucro di pasta. Enjoy your meal!


Commenti