GABA

Avete mai sentito parlare di tè GABA? 
GABA è la sigla che indica l'acido γ-amminobutirrico (gamma ammino butirrico), uno dei più importanti neurotrasmettitori presenti nel nostro cervello - ovvero una sostanza che le cellule del cervello usano per comunicare tra di loro (e quindi funzionare!).

Il suo ruolo è fondamentale in una serie di funzioni, come la regolazione del sonno e dello stress: bassi livelli di questa molecola sono associati ad ansia e insonnia.

L'acido γ-amminobutirrico è naturalmente presente anche se in piccole quantità in alcuni alimenti, come il tè, il pomodoro, la soia, il riso germogliato e alcuni alimenti fermentati, ma concentrazioni molto più elevate possono essere prodotte mediante fermentazione batterica dell'acido lattico. 

Recentemente, l'acido γ-amminobutirricodi origine batterica ha attirato notevole attenzione ed è stato ampiamente utilizzato come ingrediente alimentare funzionale in diversi mercati grazie ai potenziali benefici per la salute associati, anche se gli studi sui reali benefici di tali integratori sono inconcludenti (non li escludono, ma non è ancora chiaro il meccanisco d'azione). Vedi questo studio.

E veniamo quindi al tè GABA. Sul sito dove ho acquistato il tè la cui etichetta è riprodotta nella foto, è riportata la seguente descrizione:

"Oolong raccolto a mano a inizio marzo nell’area di Ming Jian nella contea di Nantou ad un’altitudine di 350 metri, dalla cultivar Chin Xin Gan Zhi. Grazie al trattamento con azoto puro, sviluppa una quantità molto alta di acido gamma amminobutirrico (GABA), amminoacido neuro trasmettitore fondamentale per il metabolismo del sistema nervoso centrale dagli innumerevoli benefici alla salute fisica e mentale, tra cui la prevenzione e la cura di obesità, ipertensione, ipoglicemia, infezioni batteriche, ansia, depressione, stress e insonnia. Il GABA è un potente stimolante che aumenta l'attenzione, la memoria, la resistenza alla fatica, il tono muscolare, le prestazioni sportive, l'elasticità della pelle. Le foglie dopo la raccolta vengono lasciate riposare e messe negli appositi contenitori in acciaio che rimuovono l’ossigeno e lo rimpiazzano con azoto. Qui rimangono per circa 8 ore. Il livello di ossidazione è del 70%. Liquore dorato, note legnose e speziate, retrogusto lievemente astringente." - teaway.it

In tutta sincerità non so se tale reputazione sia realmente meritata, cioè se un tè con alta concentrazione di acido gammaamminobutirrico sia veramente benefico o addirittura terapeutico (in tal caso dovrebbero darci le dosi!!!).

Quel che so è che mi piace sperimentare e degustare il tè, mi piace conoscerlo e mi piace berlo, ovvero prepararlo, filtrarlo, attendere che intiepidisca e sorseggiarlo con calma... credo che già questo sia un atto estremamete benefico per allontanare lo stress, qualsiasi sia il contenuto di Gaba. 

Se poi tale tè abbia una marcia in più, meglio così!

Tra l'altro, il differente modo di sorbire la bevanda credo sia il vero motivo per cui in genere preferisco il tè al caffè - oltre al fatto che il tè è una foglia fermentata mentre il caffè è un seme tostato (ma questa è un'altra storia, che vi racconterò un'altra volta!).





Commenti