Lo stile romantico

Sylphide Jacket by Fabel Knitwear
 Ami lo stile romantico?

Se la risposta è sì, a quanto pare questo è il tuo anno: il 2024 è all’insegna della delicatezza e della femminilità, con il ritorno dello stile romantico caratterizzato da tessuti leggeri, dettagli raffinati e palette colori pastello. 

Lo stile romantico, infatti, si distingue per l’uso di tessuti morbidi e leggeri, pizzi, ricami intricati e volant, e i colori predominanti sono appunto i toni pastello, come il rosa cipria, il celeste, il lavanda e il bianco, che donano un aspetto etereo e raffinato.

Chi ama questo stile considera il sentimento come forza propulsiva dell’arte e lo esprime indossando capi che rispecchiano determinati criteri estetici.

Abiti in pizzo, camicie con volant, gonne plissettate o con stampe floreali, top con spalle scoperte, gioielli sottili e raffinati, come collane con pendenti, braccialetti delicati e orecchini a cerchio… e per quanto riguarda la maglia?

Il ricamo, soprattutto floreale, conferisce un aspetto romantico a qualsiasi capo a maglia, come dimostra questo Daisy Cardigan di PernilleLarsen (Knitting for Olive).

E' innegabile: il colore rosa regala immediatamente un’atmosfera romantica, sia espresso in particolari dettagli, come in questo Pink Velvet diAndrea Mowry...

... sia nella linearità di questo Pink Memories di IsabellKraemer

Ma non è solo una questione di colore: il taglio e la vestibilità danno un grande contributo, basta dare un’occhiata ai modelli d’antan, come questo Romantic Jumper risalente agli anni 50...

... oppure al più moderno (ma dal taglio ugualmente aderente e avvolgente) Cap-sleeve blouse di KristeenGriffin-Grimes.

Ed infine il pizzo, protagonista di scialli e top; qui sopra il Wrenna Leather Laced Cardigan di Kristeen Griffin-Grimes, lavorato con un filato piuttosto grosso, a dimostrazione che il pizzo funziona davvero ovunque!

Qual è il capo a maglia più romantico che hai mai fatto? Ti piace questo stile? E’ nelle tue corde o sei un tipo più casual e sportivo?

 

immagine da Pinterest


Commenti

Posta un commento