D-10 il calzino randomico


Filati rimasti da lavori precedenti (oppure piccole matasse mai usate) in qualche modo adatti a fare dei calzini (ovvero di spessore sottile ma con una buona torsione) + un dado da dieci: ecco cosa occorre per divertirsi con un piccolo progetto di maglia.

Il modello è assolutamente libero, io ho scelto di fare un calzino a coste 2/2, che parte dalla gamba e con il tallone a tassello.

Il gioco è: 
  • lancio il dado e ottengo il numero corrispondente al colore stabilito; 
  • lancio una seconda volta e ottengo il numero dei giri da lavorare.
Solo il tallone e la punta finale vengono eseguiti fino alla fine con lo stesso colore (per dare una certa uniformità e armonia all'insieme).

Il secondo calzino può essere fatto identico al primo, oppure con colori casuali ma rispettando le righe del primo, oppure completamente casuale, lanciando il dado sia per il colore sia per il numero di righe (io ho scelto la seconda opzione).

Cosa ho imparato? che certi accostamenti che non avrei mai fatto in un contesto differente, in realtà non mi dispiacciono affatto! 

Se un giorno avrete voglia di far fuori un po' di avanzi, buttatevi: il gioco è divertente ed il risultato può essere davvero sorprendente!


Commenti