NordiK

Scroll down for english version

Ti presento il mio ultimo progetto, un cappello divertente da lavorare a maglia e dalla linea femminile, il NordiK.
Puoi scaricare le istruzioni da Ravelry (QUI), dove sono proposte sia in italiano che in inglese.
Si tratta di un berretto caldo per il quale ho scelto un filato rustico ma con una buona definizione di punti, il Felted Tweed della Rowan, che ricade nella categoria dk, o classe 3 o "light"; il mio consiglio in caso di sostituzione, è di utilizzare un filato simile a cui corrispondano gli stessi parametri dimensionali nel campione.

Per confezionare questo cappello occorrono tre gomitoli in tre colori diversi, ma solo uno  (il colore-base) verrà usato quasi del tutto - in alto puoi vedere cosa è rimasto dopo aver terminato il cappello chiaro; ciò ti permette di fare un altro berretto utilizzando un colore-base diverso.
Perché allora non approfittare per regalare al tuo lui un berretto quasi uguale al tuo? Ti basterà dimezzare l'altezza del bordo iniziale per dare al capo un aspetto decisamente più maschile!

Il bordo di questo cappello è fatto a maglia rasata ripiegata su se stessa. La parte più delicata riguarda come fissarlo: pur essendo possibile cucirlo alla fine, io preferisco lavorare un giro  prendendo anche la maglia dell'avvio, facendo però attenzione a prenderne solo un filo, in modo da non creare un rigonfiamento antiestetico. In questa foto si vede la "cucitura" interna di due cappelli messi a confronto: quello scuro mostra un rigonfiamento dovuto al fatto che il filo è stato fatto passare sotto entrambi i fili della maglia, mentre quello più chiaro mostra una "cucitura" pulita e piatta.

Passiamo alla più evidente caratteristica del Nordik. Il motivo "stranded" si lavora con tre colori (ma solo con due alla volta, in realtà è più semplice di quel che appare), ed è illustrato tramite un grafico a colori. Ho inserito anche una variazione dello stesso grafico in modo che sia facilmente utilizzabile sia se il colore di base è chiaro, sia se hai scelto un colore scuro.
Il mio consiglio è di lavorare un colore sempre con la stessa mano (mi riferisco a chi lavorando con due fili, mantiene un filo a destra e un filo a sinistra) in modo che la "dominanza" del colore sia costante (a seconda di come si intrecciano i fili sul retro del lavoro, un colore può risultare più evidente di un altro, ma qui si aprirebbe un intero capitolo...); insomma, l'importante è ricordarsi, ad esempio, che se lavoro il rosso a destra devo tornare a tenerlo sempre a destra.
Un'altra problematica della lavorazione a più colori è che di solito la larghezza finale è sempre più piccola rispetto allo stesso punto lavorato con un solo colore; per tale motivo ho inserito un aumento di maglie prima di iniziare la lavorazione a più fili; in ogni caso è necessario fare attenzione alla tensione con la quale si lavora, cercando di mantenere la mano morbida. Devo dire che una volta messo in forma (o semplicemente indossato!) tale problema dovrebbe scomparire, a meno di grossolani errori di tensione.

Ultimo dettaglio, che in realtà vale per tutti i cappelli: nelle istruzioni sono previsti i ferri a doppia punta necessari per eseguire la parte apicale del cappello, dove il cerchio va a restringersi. C'è infatti chi non sa lavorare con questi ferri e deve trovare una soluzione alternativa. Cosa fare? Se neanche la tecnica del magic loop ti va tanto a genio, prova con il suddividere le maglie su due ferri circolari (ovviamente dello stesso calibro, il 3,5mm, ma anche di lunghezza differente) e lavora ogni sezione di maglie con il suo ferro. Se non è chiaro ciò che ho scritto, puoi guardare qualche video su YouTube, come questo qui.

Spero di averti dato qualche dritta in più per rendere il NordiK un'esperienza piacevole.
Buona maglia!



Here is my last project, a warm feminine toque so funny to knit: the NordiK.
You can download it from Ravelry, where both versions (english and italian) are available.
For this project I selected a rustic yarn with a nice stitch definition: Felted Tweed by Rowan, which is a dk, or class 3 or "light"; if you need to substitute it, my advice is to search for a similar yarn and (obviously) to get the same gauge.

In order to knit the hat you'll need 3 balls in 3 different colours, even if only one colour (the main colour) is used quite all , as you can see in the picture above.  That allows you to knit a second hat with the same yarn (choosing a different main colour).
Why not knit a masculine version for you man (or friend, brother, father...)? Just shorten the edge and here is your man's hat!

The edge is knitted in stockinette stitch and then folded on itself. You can secure it by sewing it after you finish the knitting, but I prefer to fix it while knitting, so I pick up first round stitches and knit them together with the current round. Just pay attention to pick up only one loop in order to avoid unwanted ribs as shown in the picture, can you see the difference? Dark hat got a thick seam because the needle passed under the whole stitch :-o.

The main feature of  Nordik is the stranded colourwork: three colours (you'll work with only 2 threads per round)  and super explicative chart to follow. To tell the true there are 2 charts because I wanted you to easily follow it whether you choose the dark or the light yarn as main colour.
My advice is to hold one colour always on the same hand (if you work with a thread per hand) so the colour "dominance" is stable (you know, the way threads cross on back let a thread to be dominant on the other, so its colour looks more evident); so, just remember how to hold colours on you hands!
Another problem you could get with colourwork is the gauge, because knitting with two threads generally reduces the dimensions of your garnment. I reasonably added any stitches before the stranded section, anyway pay attention and try to knit relaxed. Once blocked (or simply put on)  the problem should vanish (if it is not a huge problem!)

Last thing. It's about knitting hats, not only Nordik: what to do if you don't want to knit with double point needles? Instructions call for them to work the top, where the circumference is too small for your 40cm circular. If you don't like magic loop just try with 2 circular needles! You can find a lot of YouTube tutorials about it, just like this one,  HERE.

I hope I helped you with any hypothetical trouble of your NordiK knitting.
Enjoy!

Commenti