scroll down for english version
Un cappello disegnato con l'idea che un oggetto può non solo ispirarsi alla vita reale ma anche esserne custode delle memorie.Nasce così November Memories, la cui "ricetta" è possibile scaricare da Ravelry sia in inglese che in italiano, QUI. Questa volta il download sarà a pagamento, cosa che non rientra nella mia consueta politica, è vero, ma ho una mezza idea di raccogliere 12 progetti, uno al mese, in un'unica pubblicazione e questo sarà certamente incluso.
In accompagnamento alle istruzioni ho voluto inserire questa nota:
"Abitando vicino al mare, il passaggio alla stagione fresca non arriva prima di Novembre. Amo questa stagione di vero cambiamento climatico, con le sue prime giornate fredde, il cielo a volte terso e splendente, altre nero e minaccioso; ed ancora il giorno di San Martino e la poesia di Carducci scolpita nel cuore, il vino nuovo, le caldarroste. Ma anche con il buio incombente, le giornate sempre più brevi, ed i ricordi tristi di un periodo malinconico del passato. Questi ed altri ricordi ho voluto intrecciare in un cappellino leggero, da portare in testa ai primi freddi."
Ciò che non ho scritto sono i riferimenti alla musica che associo a questo mese, in primo luogo November Rain dei Gun'n'Roses che amo anche per la poesia del testo. Ma soprattutto November di Max Richter, che ascolto ad occhi chiusi per catapultarmi con la fantasia sul vaporetto che attraversa la laguna veneta sotto una pioggia leggera. Ecco, sono lì con le cuffie alle orecchie e non vedo altro che mare e cielo...
Ma non voglio limitare il mio Novembre alla malinconia, perché di questo mese ho anche dei ricordi divertenti, come quando facevamo la birra in casa: aspettavo con impazienza che la temperatura si abbassasse per poter avviare la fermentazione, ed il risultato valeva l'attesa. Chissà, uno dei prossimi Novembre potrei riprovarci!!! Prosit!
Here is the idea: the making of an object can be inspired by real life, but could the same object become the guardian of those memories?
November Memories hat is a knitting pattern you can download (in italian and in english) from Ravelry, HERE.
This time download is not free, which is not part of my usual policy, it is true, but I have half a mind to collect 12 projects, one a month, in a single publication and this one will certainly be included. I hope it is worth the money!
In support of the instructions I wrote this note:
"It’s November, when you realize summer is a fading memory, the nothern wind runs on a violet sea, I can smell the new wine and roasted chestnuts are sold in street corners. St.Martin’s summer (as we italians call indian summer, that we celebrate the 11th of November) brings back childish memories. Meanwhile daylight is shorter and some gloomy memories from the past give me a still sadness. These and others things I want to remember with all those cables in my hat."
What I have not written are the references to the music that I associate with this month, first of all November Rain by Gun'n'Roses that I love for the poetry of its lyrics. And November by Max Richter, which I listen with closed eyes because it catapults me on the vaporetto crossing the Venetian lagoon under a light rain. I'm there with headphones on my ears and I see nothing but sea and sky ...
But I do not want to limit my November to melancholy, because this month I also had fun, as when we use to make home beer: I was impatiently waiting for the temperature to lower so we could start fermentation, and the result was worth the wait. Who knows, one of my next November I could try again !!! Cheers!
Commenti
Posta un commento