Il calzino e la ciaramella

 (...) Generalmente gli zampognari suonano in coppia, uno la zampogna vera e propria ed un altro la ciaramella o altri strumenti a fiato e tradizionalmente si tratta di pastori o contadini che si trasferiscono temporaneamente in città per il periodo natalizio (...) - Wikipedia

Dev'essere l'atmosfera dell'imminente Natale, dev'essere il freddo arrivato nel bel mezzo di Novembre, ed ecco che nel cercare un nome per identificare un modello di calzino che ho creato non sono riuscita a trovare altro che quello dello strumento che accompagna la zampogna, sì insomma, quello che suona l'amico dello zampognaro. Si nota poco, eh. Ma è sempre lì: prova a fare una ricerca per immagini e noterai che accanto allo zampognaro c'è sempre il collega con la ciaramella!

Non che ci sia tanta differenza, anzi, sembra che la zampogna sia nata accostando due ciaramelle alle quali nell'età dell'Impero Romano è stato aggiunto l'otre come riserva d'aria! Roba antichissima, dunque, la ciaramella.

Ma il calzino che c'entra? Prendendola alla lontana c'entra: il più antico esempio di indumento fatto a maglia ritrovato dagli archeologi sembra essere un calzino egiziano risalente al 1200 (decisamente più giovane della ciaramella, ma comunque notevole). Un calzino!!!

Dedicato all'amico dello zampognaro, ecco il calzino "Ciaramella", per tener caldi i piedi mentre ci si butta nell'ennesimo "Tu scendi dalle stelle".





Commenti