Il calzino Lamponia e l'errore creativo

La distrazione mi ha portato ad applicare un motivo di pizzo tradizionale che si sviluppa su 6 maglie ad un calzino il cui numero di maglie non era affatto divisibile per 6... una svista non da poco.
Ma invece di fare marcia indietro e cercare un altro disegno ho aggiunto due maglie lì e ho cambiato il punto là, poi ho disfatto e rifatto variando un po' qui e un po' lì... insomma è venuta fuori una cosa del tutto diversa: di solito a questo punto faccio una smorfia e smonto tutto. Ma questa volta ho perseverato fino ad arrivare ad un risultato (davvero lontano dalla mia idea iniziale) interessante.
Non vorrei sembrare irriverente, la citazione è del tutto affettuosa, ma l'errore creativo è anche il titolo di un capitolo de "La grammatica della fantasia", in cui Gianni Rodari spiega che anche un piccolo errore può innescare una storia. E'  proprio vero che sbagliando s'inventa!

A questo punto ho voluto dedicare anche il nome dei calzini agli errori, in riferimento alla filastrocca "Viaggio in Lamponia" di Gianni Rodari. La conosci? Eccola:

Si può viaggiare in treno, in automobile,
e in macchina da scrivere perché no?
Io ci ho provato.
Semplicemente battendo
un tasto sbagliato
sono arrivato in Lamponia:
un paese dolcissimo
che sa di marmellata e di sciroppo
e somiglia un pochino, ma non troppo,
alla Lapponia propriamente detta
che se ne sta a rabbrividire
lassù alle soglie del Polo.
Il popolo dei Lamponi
confina con altri popoli
buoni e tranquilli:
fragole, mirtilli,
lucciole e grilli.
Spesso giungono in visita
dagli Stati vicini
farfalle, api, bambini
con il cappellino bianco
che presto sarà nero di more…
O paese felice,
scoperto per errore,
Lamponia del mio cuore!

Veniamo alle caratteristiche tecniche. Ho previsto due misure, una normale ovvero una M che va dal 38 al 40, e una generosa per un piede dal 41 al 43, perché io porto il 42 e non escludo affatto che un 43 voglia indossare dei calzini traforati.
Il filato è un classico per calzini: 75% lana e 25% nylon, trattata superwash. In particolare ho usato la Fabel della Drops, il cui gomitolo da 50g contiene 205 metri di filato. Un calzino L pesa circa 30gr quindi posso immaginare che da due gomitoli si possano ricavare due calzini e due mezzi guanti, ma ancora non ho verificato.
Ho usato i ferri a doppia punta da 2,5 mm ottenendo un campione di 29 maglie in 10 cm lavorati a maglia rasata.

Puoi trovare Lamponia su Ravelry , dove è presente sia in inglese che in italiano.
Buona maglia!

Commenti