Lemon curd al miele


Ho trovato dei bellissimi limoni sorrentini, non trattati. E profumatissimi. Era impossibile far finta di nulla, dovevo inventarmi qualcosa...


Ho pensato alla lemon curd. Ma ad una lemon curd paleo, ovvero senza zuccheri raffinati, oltre che senza derivati del latte.

La lemon curd (letteralmente "cagliata di limone") è una crema all'uovo che può essere messa su una crostata, o può essere mangiata al cucchiaio con una macedonia di frutta, o ancora spalmata su qualsiasi cosa.
Ovviamente la lemon curd rientra nella categoria dei "treats", uno sfizio da riservare a momenti particolari, ad esempio la domenica mattina per una colazione festiva.

E' infatti una bomba nutritiva di proteine, grassi e zuccheri!
Ma quel contrasto con l'acidulo del limone e la consistenza della crema all'uovo è irresistibile!!!

Sappiamo che alla fine dell'Ottocento in Inghilterra, la lemon curd fatta in casa era tradizionalmente servita con pane o scones all'ora pomeridiana del tè, in alternativa alla marmellata e come ripieno per torte, pasticcini e crostate.

Ho riadattato la ricetta della lemon curd della BBC (in fondo è una ricetta inglese!!!), che trovate QUI.


Gli ingredienti che ho usato sono:
4 limoni (da cui ricavare la buccia grattugiata ed il succo)
250g di miele (al posto dei 200g di zucchero della ricetta originale)
100g di olio vergine di cocco (al posto del burro)
4 uova (3 intere e 1 rosso)
In più ho messo una presa di sale.
-
Il procedimento è semplicissimo: sbatti tutti gli ingredienti insieme, metti il contenitore in una pentola con l'acqua per cuocere a bagnomaria, e sempre mescolando, dopo una quindicina di minuti il composto si addensa (controlla il dorso del cucchiaio, dovrebbe rimanere un velo quando lo sollevi).
A quel punto si passa attraverso il colino per togliere bucce e grumi, e si riempiono i vasetti.
Se vuoi conservarli a lungo i vasi vanno sterilizzati, altrimenti tienili in frigo ben chiusi (dovrebbero conservarsi per una decina di giorni).

Io la mangerò domenica a colazione, spalmata su un cracker di farina di mandorle. Un altro buon motivo per non veder l'ora che arrivi il fine settimana!!!

Commenti