Macerato d'ortica

Oggi ho visto un bel cespuglio di ortiche in un angolo ombroso del giardino dei miei suoceri, e non ho resistito: le ho raccolte.
Una busta di plastica come guanto non è il massimo dell'efficienza, e ho il braccio destro che brucia ancora, ma è poca cosa per tale tesoro... eh sì, perché l'ortica è un vero tesoro - che solo gli stolti evitano per paura di un po' di irritazione!!!

C'è chi ci fa il risotto, chi la frittata... io preferisco il macerato di ortica.

Si tratta di tagliuzzare l'ortica e metterla in un barattolo con l'acqua a copertura. Quindi aspettare qualche giorno ed utilizzare il macerato come fertilizzante o antiparassitario per le piante.

*** Per ottenere un antiparassitario è sufficiente lasciare in infusione per 2 giorni, e quindi utilizzare l'acqua filtrata per aspergere la pianta, utilizzando un contenitore a spruzzo. Operazione da ripetere dopo 4 giorni.
Le foglie di ortica contengono acido formico e acido salicilico, proprietà utili contro i parassiti (afidi, cocciniglia, ragnetto rosso).

*** Per ottenere un fertilizzante bisogna invece lasciar riposare il barattolo per una decina di giorni. Alla fine otterremo un prezioso concime organico liquido, ricco di azoto, ferro e magnesio, da utilizzare diluito nell'acqua di irrigazione (1:10).
Oltre a fornire nutrienti, il macerato rinforza le difese immunitarie delle piante ed è quindi molto utile nella prevenzione delle malattie.

Unico difetto: PUZZA terribilmente, tanto che anche le api ne stanno alla larga. Meglio conservarlo ben chiuso in un luogo riparato e lontano dal naso!!!



Commenti

Posta un commento