Perché contare le calorie non serve


Ormai si sente da più parti: contare le calorie non ha molto senso. Lo spiega bene il Dr. Jarrouge, in un suo post su Instagram che qui traduco:

"La quantità di calorie sull'etichetta è probabilmente la cosa meno importante o utile da conoscere. Non ti dice nulla di come il tuo corpo reagisce. Puoi bene immaginare che 300 calorie di ciambelle non sono come 300 calorie di salmone.
Il corpo è un sistema biologico che non capisce le calorie. Esso risponde a nutrienti e ormoni. Il metabolismo è il prodotto di un continuo controllo e aggiustamenti e reazioni che mantengono le cose in equilibrio finché qualcosa va storto come accade con le malattie metaboliche.
Non è il numero di calorie che importa, ma da dove quelle calorie arrivano.
1000 calorie da cibo spazzatura, che consiste principalmente di carboidrati raffinati e cattivi olii, non hanno alcun significativo valore nutrizionale, ma possono creare scompiglio a livello metabolico.
Esse stimolano una grande produzione di insulina, che trasforma in grasso i carboidrati appena mangiati, e dopo poco la fame ritorna. Inoltre tutto questo cibo elaborato causa infiammazione nell'intestino e nel corpo. Nessuna meraviglia, quindi, se dopo mangiato ti senti uno straccio.
1000 calorie di bistecca e verdura, invece, ti sazieranno per ore. C'è una risposta di insulina inferiore così il livello di zucchero nel sangue non seguirà l'andamento delle montagne russe, trascinandoti con sé. Inoltre otterrai i nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno da proteine, grassi sani e micronutrienti.
Quindi una caloria NON è una caloria. Non sto parlando di termodinamica. Nessuno mette in dubbio le leggi della fisica, ma il corpo non è una provetta. Mentre l'equilibrio energetico rimane lo stesso tra calorie in entrata e calorie in uscita, c'è un contorto e complesso sistema biologico che non puoi considerare come una calcolatrice.
Se mangi il vero cibo integro che la natura ci ha destinato, ed eviti gli alimenti ultra raffinati che di questi tempi la gente consuma, il tuo corpo si aggiusta e torna al suo equilibrio naturale.
Mi domando come gli umani abbiano fatto a rimanere snelli e liberi da problemi metabolici per tutti questi millenni senza conoscere cosa sia una caloria."

Commenti