Summer triplette


Questo fasciacollo a bandana, realizzato all'uncinetto, è un modello che ho realizzato diversi anni fa (credo almeno sette) con un filato in lana che avevo tinto (il post originale è QUI). 

Il pattern è gratuito, scaricabile da Ravelry in italiano e in inglese; ed è adatto a chi ancora non ha una grande dimestichezza con l'uncinetto, ma anche a chi vuole realizzare un accessorio semplice, un progetto "senza pensieri", magari utilizzando un bel gomitolo/matassa rimasto solo soletto, di spessore fingering o sport, di qualsiasi materiale.

Questa estate ho deciso di realizzarlo in versione estiva ed ho utilizzato un filato di Lana Grossa, un marchio tedesco abbastanza noto e diffuso anche in Italia, nella versione Linea Pura Mare. 

Questo è un filato composto da lino, seta e cotone, caratterizzato da colori digradanti o per meglio dire cangianti in modo digradante. 

Poco prima di Ferragosto ho ordinato 2 gomitoli da Fiordilana, uno nel colore 10, a prevalenza verde-azzurro, e l'altro 01, a prevalenza arancio-rosa; inoltre ho preso anche un uncinetto in alluminio della Hiya Hiya, misura 4mm.

Il progetto si è praticamente lavorato da solo, nel senso che sia la misura dell'uncinetto sia la stessa lavorazione a maglia alta sia il breve metraggio richiesto rendono velocissima la lavorazione.

L'unica variazione che ho apportato rispetto al disegno originale è il numero di giri leggermente inferiore (14 invece che 16) per timore di rimanere senza filato sufficiente a completare il tutto. Questo perché questi gomitoli sono lunghi 330m invece dei 400m del filato originale (pur essendo lo spessore visivamente più sottile - magia della diversità della composizione!). Ma è una variazione impercettibile.




Commenti