Torta filante

Questa torta salata assomiglia molto al "gattò" che preparava la mia nonna siciliana, ma la ricetta l'ho tratta da un libro di ricette piemontesi. 
In effetti è una torta salata a base di purea di patate, ricca di formaggio e con una superficie spolverata di pangrattato, non si scappa!
Rispetto alla ricetta proposta nel libro, però, ho usato i funghi al posto del salame cotto (un prodotto tipico piemontese che non saprei dove trovare); e ho sostituito la toma piemontese con una semplice caciotta semi-stagionata. 
Inoltre, non usando il pangrattato, l'ho sostituito con una farina di mandorle non pelate (che ho ricavato macinandole nel macinino del caffè). 
Di conseguenza è venuto fuori un piatto vegetariano e gluten free, ma in ogni caso non adatto a chi ha problemi con il formaggio, o a chi è in stretto regime low carb (per la massiccia presenza di patate!).

Vi dico come l'ho preparata (le dosi non sono esattamente quelle del libro, ma non si  discostano molto):
  1. Ho preso 3 grosse PATATE, le ho messe in pentola con acqua a copertura e le ho lasciate sul fuoco per circa un'ora.
  2. Nel frattempo ho preparato 3 etti di CHAMPIGNON affettati, un rametto di prezzemolo tritato e uno spicchio d'aglio intero. Li ho messi in padella con un filo d'olio e li ho portati a cottura (finché tutta l'acqua rilasciata non è evaporata).
  3. Ho pelato le patate, le ho messe in una ciotola capiente e schiacciate (con l'aiuto dell'apposito schiacciapatate) fino ad ottenere una purea che ho condito con 1 cucchiaio colmo di PECORINO grattugiato (in alternativa parmigiano, ma il pecorino stagionato, come quello romano, è più salato).
  4. Ho unito alla purea 3 UOVA, mescolato bene e poi aggiunto i funghi. 
  5. Ho unito 3 etti di FORMAGGIO di vario tipo, a cubetti: caciotta, gorgonzola e fontina. Ho mescolato bene.
  6. Per preparare la tortiera, l'ho unta di BURRO e cosparsa con farina di MANDORLE.
  7. Ho versato l'impasto nella tortiera, livellato, cosparso di formaggio grattugiato mescolato alla farina di mandorle, ed infine ho aggiunto qualche fiocchetto di burro.
  8. Ho infornato e fatto cuocere a 200° per circa 30'.



Commenti