Skydream

Scroll down for english version

Skydream è un pullover che ho disegnato e lavorato con un filato in lana di spessore medio e dei ferri relativamente grossi, da 5mm. 

E' quindi un maglione invernale, ma i suoi colori sono decisamente gioiosi ed allegri perché non è scritto da nessuna parte che l'inverno debba essere una stagione triste e buia, no?

E la cosa buffa è che Skydream è il nome che ho dato a questo maglione ancor prima di immaginarlo, appena visti i colori del filato. 

Sono partita con l'idea di usare un colore cangiante per lo sprone e la mia attenzione è stata attratta subito dalla Kureyon della Noro, alla quale ho accostato la Lettlopi per il corpo e le maniche. 

Sono due filati molto simili (stessa composizione, stesso peso e lunghezza, entrambi sono stoppini) anche se sorprendentemente la Kureyon risulta più densa e la Lettlopi più ariosa (a conferma che la lana non è tutta uguale!); in ogni caso credo che sia possibile utilizzarle entrambe.

Questi azzurri mi hanno fatto subito pensare al cielo, quello un po' freddo dell'inverno, ma anche ad un video musicale che adoro sia per la musica sia per la scelta delle immagini - la cui visione consiglio vivamente:


Pur non amando i maglioni con lo sprone circolare (ho la spalle larghe e temo che questo tipo di sprone non faccia altro che enfatizzarle), ho deciso di fare il maglione seguendo tale costruzione.

La mia taglia è la M, ma ho calcolato anche altre taglie, dalla S alla XXL. Per esperienza so che il quantitativo di filato può variare molto, anche sulla stessa taglia, sulla base delle proporzioni corporee (la lunghezza delle braccia e del busto, ad esempio), ma spero che le indicazioni date siano sufficienti.

Puoi scaricare le istruzioni QUI, su Ravelry (per ora solo in inglese). Da quest'anno ho deciso che tutti i miei disegni sono gratuiti. Non mi ritengo una professionista della maglia, sono solo un'appassionata, mi posso definire esperta ma non ho capacità imprenditoriali - e lo scrivo con grande onestà. Ritengo, comunque, che il mio lavoro possa avere un valore e quindi lascio libero chiunque lo desideri di fare una minuscola donazione (anche solo per un caffè!) o di sostenermi su Patreon. Superfluo dire che tutto il ricavato finisce in filato per fare altri modelli ^_^

Buon divertimento!

---

Skydream is a pullover I designed and knitted with a wool yarn of aran weight and relatively large needles (5mm). So it's a winter sweater, but its colors are joyful and cheerful because it's not mandatory that winter should be a sad and dark season, right? 

So Skydream is how I called this sweater even before imagining it, as soon as I saw the colors of the yarn! 

I started with the idea of using an changing color for the yoke and my attention was immediately attracted by Kureyon by Noro, to which I matched the Lettlopi for body and sleeves. They are very similar (same composition, same weight and length, both are singles) even if surprisingly Kureyon is denser and Lettlopi more airy; in any case I think it is possible to use both.

These blues immediately made me think of the sky and a YouTube video that I adore - take a moment to enjoy this:

While I don't like circular yoke sweaters (I have broad shoulders and I'm afraid this type of yoke only emphasizes them), I decided to follow this construction, just to make something different.

My size is M, but I also calculated other sizes, from S to XXL. From experience I know that the quantity of yarn can vary a lot, even on the same size, maily because of body proportions (the length of the arms and the bust, for example), but I hope that the given indications are fine.

You can download the pattern HERE, on Ravelry.

Just a note: this year I decided that all my designs are free. I don't consider myself a professional designer, I'm just an enthusiast, I can define myself as an expert but I have no entrepreneurial skills - and I write it with great honesty! However, I believe my work can have a value and therefore I give anyone the opportunity to make a tiny donation (even just for a coffee). Obviously all the money ends up in yarn to make other designs!!!

Have fun!



Commenti