Scroll down for english version
C'è quasi sempre un calzino sui miei ferri. Questa volta sono calzini a righe, ma niente di chiassoso o troppo sportivo, al contrario ho scelto un accostamento di colori che ritengo abbastanza sobrio e "maschile" (nel senso di classico, come sono classiche le cravatte a righe ed il colore bordeaux), ma ben consapevole che, con colori più vivaci, il loro aspetto potrebbe essere totalmente differente.
Questo modello è lavorato dall'alto verso il basso, ovvero dalla gamba alla punta, con il tallone a tassello e la punta chiusa con l'ago, anche questa una costruzione molto classica e tradizionale.
Ho scelto la Malabrigo Sock, un filato che non contiene nylon ma che reputo abbastanza resistente per le calze, grazie ad una buona torsione; e che ha anche il vantaggio di essere sottile e rendere i calzini fatti a mano molto portabili nelle scarpe di tutti i giorni. La tensione è infatti di 30 maglie in 10cm, che ho ottenuto lavorando con i ferri da 2mm.
Recentemente ho visto che la Malabrigo ha fatto anche una versione della Sock che contiene una piccola percentuale di nylon, la Sock Ultimate (io l'ho vista QUI). Non l'ho mai testata, per adesso sono molto soddisfatta della Sock più classica.
Il pattern - in italiano e in inglese - è gratuito (scaricabile QUI), ma se avete voglia e potete farlo vi invito a sostenermi tramite Patreon (www.patreon.com/paroleamaglia) o con una singola donazione libera qui:
Commenti
Posta un commento