Scroll down for english version
A volte le cose semplici sono le più amate, le più vissute. Ma quando si tratta di decidere quale modello mettere sui ferri, spesso la scelta cade su qualcosa che sia oggettivamente intrigante e magari divertente da lavorare; però poi capita di desiderare qualcosa di semplice e di rendersi conto di non averlo!E' ciò che mi è capitato: volevo un capo leggero e soprattutto basico da indossare nella mia pratica di yoga nelle fresche mattine di primavera, e quindi ho buttato giù lo schema di questo smanicato tutto a maglia rasata da lavorare col ferro da 4mm. Ho usato del filato del mio stash, ovvero tre gomitoli della Tides (lana e seta), che ho abbinato allo stesso metraggio della Coast (lana e cotone), entrambi filati molto sottili prodotti da Holst Garn.
La lavorazione è circolare, iniziando dal basso, poi arrivati al sottomanica si cominciano a lavorare separatamente dietro e davanti, utilizzando dei ferri accorciati per sagomare le spalle.
L'unica particolarità riguarda l'orlo del collo e dell'apertura della maniche (che viene chiuso e piegato verso l'interno e cucito morbidamente). Ed il fatto che si può giocare con la scelta dei colori (da scegliere nella vasta cartella della Tides e della Coast) e con l'aspetto, magari sostituendo uno dei due con un filo di alpaca (come il Titicaca).
Ho previsto 5 taglie, dalla Small alla 2XL, ma variando un pochino il campione è possibile allargare ulteriormente il range delle taglie.
Le istruzioni, in inglese e in italiano, sono scaricabili gratuitamente QUI su Ravelry, ma se lo desideri puoi sostenermi con una donazione libera attraverso Paypal (cliccando sul bottone sottostante), oppure attraverso la pagina del podcast su Patreon.
Buon divertimento!
Commenti
Posta un commento