Non ho buoni propositi!

Foto di Rishabh Dharmani su Unsplash

In questi giorni nei social è facile incappare nelle liste dei buoni propositi per il nuovo anno, da quelli più "semplici" (imparare qualcosa di nuovo, fare un viaggio, iniziare una dieta, ecc.) a quelli più personali (cambiare la propria relazione con qualcuno, migliorare un'aspetto della propria personalità, ecc.).

Tutte cose bellissime ed auspicabili, ma che spesso cadono nel dimenticatoio, o vengono in parte o totalmente disattese. 

Ho come l'impressione che non sia una pratica del tutto razionale, o emotivamente sana... come ci si sente dopo aver capito di non aver realizzato neanche uno dei propositi del capodanno precedente???

Inoltre, se l'intenzione è quella di adottare abitudini migliori ci sono strategie che funzionano meglio.

"Il problema è che spesso ci fissiamo obiettivi non realistici. Cerchiamo di apportare un cambiamento davvero grande e proviamo a farlo tutto in una volta" - spiega Seth Gillihan, psicologo clinico che esercita ad Ardmore, Pennsylvania, e autore di Mindful Cognitive Behavioral Therapy: A Simple Path to Healing, Hope, and Peace -  "Ad esempio, pensare di poter improvvisamente rivedere completamente le nostre abitudini alimentari il 1° gennaio, quando abbiamo mangiato tutto ciò che volevamo fino al giorno prima, è probabilmente un obiettivo destinato a fallire".

A volte, poi, pensi di dover fare qualcosa perchè ne senti la pressione sociale... Oh, questo è qualcosa che dovrei fare! La scienza ci dice che gli obiettivi dovrebbero essere specifici, misurabili, realizzabili, realistici e basati sul tempo. Ma come raggiungerli? Questa è infatti la parte più interessante. Stilare un elenco di buone intenzioni senza una strategia per realizzarle è inutile.

Ma poi perchè a gennaio? E' l'occasione per ricominciare: chiudiamo una porta ed apriamone un'altra, e si sa che i nuovi inizi sono forieri di entusiasmo; ma l'entusiasmo scema rapidamente, solo l'occasione non basta.

Quindi quest'anno niente buoni propositi: ho finalmente capito che non fanno per me. A guardar bene, infatti, quelli li determino e cerco di seguirli ogni giorno, in un continuo esperimento per migliorare le cose della mia vita. E' una lotta quotidiana, e si ricomincia oggi da dove hai finito ieri...

Qualsiasi sia la vostra filosofia di pensiero in merito a tale argomento, vi auguro di riuscire a realizzare il più importante e desiderato dei vostri obiettivi, di oggi o di sempre. Buon 2024!

Foto di Cristian Escobar su Unsplash


Commenti